Protagonisti
I nostri protagonisti 2019
(in ordine di comparizione)
Associazione P63 Sindrome E.E.C. International Onlus
Guidata con mano felice e determinatissima dalla presidente Giulia Volpato, l'associazione si occupa del sostegno e del supporto a persone colpite dalle malattie rare e alle loro famiglie. Fare formazione, diffondere consapevolezza, conoscenza e punti di riferimento, combattere il pregiudizio e il bullismo a cui i malati di P63 Sindrome sono spesso soggetti, è la loro mission. I progetti Rareducando e CSMR - Centro Servizi Malattie Rare sono il fiore all'occhiello della loro instancabile attività. In Giostra verranno a raccontarcelo intervenendo nella tavola rotonda dedicata al diritto inalienabile a crescere sviluppando i propri talenti con gli altri.
Emmanuele Panzarini
Laureato al DAMS di Padova, ha studiato a Bilbao e in Illinois (USA). L’installazione è il suo forte: stimola il pubblico, rendendolo soggetto partecipe soprattutto attraverso interventi ambientali di grandi dimensioni. Realizza progetti di rilievo nazionale con le imprese di settori come food&beverages, automotive, energy & utilities e costruzioni. Ha esposto in diverse città, sia in Italia che all’estero. Vive a Vigodarzere e la sua auto ibrida è un'opera d'arte! Per La Giostra ha realizzato Flying Away! Scopri di più
Giuliana è spesso ospite nella Biblioteca di Vigodarzere, ha tenuto e continua a tenere con passione letture animate anche nelle scuole. In questa edizione de La Giostra sarà la fantastica partner di Stefano Reolon e dei Burattimatti.
Stefano Reolon
Pittore, scenografo, costumista, insegnante in un liceo padovano. Stefano è indubitabilmente un talento e ci fa l'onore di vivere a Vigodarzere. Ammireremo la sua mano felice e la sua creatività, che si esprimono al meglio sulle grandi superfici, nel live painting che eseguirà per noi in onore di Leonardo. Scopri di più sulla sua Arte!
Giustino Mezzalira
Nato a Vicenza nel 1957, si è laureato in Scienze Forestali all’Università di Padova nel 1982. La sua attività ha riguardato principalmente i temi delle ricerche faunistiche, delle attività fuori foresta e dell’utilizzo del legno a fini energetici. Oggi è Direttore della Sezione Ricerca e Sperimentazione di Veneto Agricoltura. Saprà raccontarci e spiegarci le cause e le implicazioni del disastro dei nostri boschi a causa della tempesta Vaia. Divulgare l'attività dell'Ente e soprattutto la cultura ecologica è la sua mission!Lisa Pietrobon
Da più di vent'anni nel mondo della scuola dell'infanzia come insegnante, prima nelle scuole paritarie e poi nelle scuole statali. Ama leggere per i bambini, anzi con i bambini, a partire dalle pagine colorate di un libro per spaziare in esperienze creative che coinvolgano corpo, immaginazione ed emozioni. Torna per la gioia dei più piccoli omaggiando l'allunaggio e le prime forme di scrittura in due magnifici appuntamenti. Leggi il reportage del laboratorio 2018.
Sono nata a Padova e l’arte e la creatività hanno sempre avuto un ruolo importante nella mia vita e nella crescita della mia persona. Due grandi passioni ho coltivato in questi anni: il design di bijoux realizzati con materiali ecosostenibili ed alternativi ed il mosaico artistico, realizzato in prevalenza ispirandomi alla tecnica “TRENCADIS” del grande maestro Antoni Gaudi’. Prediligo l'uso di qualsiasi materiale a cui dare una “seconda vita” e una nuova dignità. Attraverso il progetto "Mosaicando" vendo i miei lavori a chi li apprezza e organizzo laboratori per grandi e piccini, perché la creazione artistica e artigianale di gruppo hanno un effetto benefico sull'anima delle persone. Torno volentieri in Giostra con due laboratori per adulti e bambini! Mi trovate su Facebook!
Piero Dorfles
Nato nel 1946, Piero Dorfles è figlio dell'avvocato Giorgio Dorfles e di Alma, e nipote del critico d'arte Gillo Dorfles. Giornalista professionista dal 1975, è stato responsabile dei servizi culturali del Giornale Radio Rai ed è poi divenuto noto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione al programma televisivo di Rai 3 Per un pugno di libri nella conduzione del quale ha affiancato dapprima Patrizio Roversi e successivamente Neri Marcorè, Veronica Pivetti e Geppi Cucciari. Ha curato inoltre, fino al 2007, la rubrica radiofonica Il baco del millennio per Rai Radio 1.
Tra i suoi libri, concernenti argomenti legati al mondo della comunicazione radiotelevisiva, si segnalano Atlante della radio e della televisione (Nuova ERI, 1988), Guardando all'Italia, Nuova ERI, 1991, e Carosello (Il Mulino, 1998) e Il ritorno del Dinosauro. Una difesa della cultura. Portato in Giostra da Marianna di LibrOsteria (PD) viene a raccontarci la sua ultima fatica: il suo saggio sulla bellezza di rileggere Pinocchio in età adulta. Scopri curiosità e notizie su questo autore.
Barabao Teatro è una Compagnia di Teatro di Movimento e Creazione che privilegia una modalità di lavoro corale nella quale tutti sono attori e autori.
Il gruppo ha definito un territorio di ricerca comune fondato sull”improvvisazione e il gioco d’attore che sperimenta e miscela diversi stili recitativi al sevizio della propria visione poetica. Barabao Teatro produce SPETTACOLI di teatro ragazzi e prosa. Affianca a questi la lettura ad alta voce creando racconti animati. Gestisce la rassegna di teatro e letture per ragazzi SCENARI DI CARTA e ha ideato il format televisivo STORIE IN CATTEDRA.
Famiglia di teatranti dal 1980, affonda le proprie radici nell’arte popolare dell’amatoriale. Primo fondatore e padre del gruppo fu Mario Antonio Ranzato conosciuto nei circuiti nazionali e internazionali per aver calcato le scene di teatri prestigiosi.
la Compagnia continua ad alternare la formazione professionale alla messa in scena e al lavoro pedagogico. Nell’ambito della formazione conduce percorsi che si rifanno alla pedagogia del teatro fisico, corporeo o di movimento di Jaques Lecoq. Nelle note di regia allo spettacolo dedicato al "Sogno del giovane Leonardo" scrive Cristina Ranzato: "Parlare di Leonardo è come parlare di Gesù, mi è stato detto. Beh, perché no?". Bravi! La Giostra vi aspetta.
Francesco Mezzalira
Francesco Mezzalira, nato a Milano nel 1960, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo “Antonio Pigafetta” di Vicenza e la laurea in Scienze Biologiche all'Università di Padova.
Vincitore di Concorso Ordinario dal 1996 è insegnante di Scienze Naturali al Liceo “G.B. Brocchi” di Bassano del Grappa.
Svolge attività di ricerca e divulgazione nell’ambito delle scienze naturali, della storia della scienza, della tutela ambientale e dei rapporti tra scienza e arte. Da diversi anni F.M. raccoglie materiali e documentazione (testi, articoli, riproduzioni) sulla storia dell'iconografia naturalistica. Curatore di Mostre e autore di saggi sull'iconografia scientifica, suo il testo fondativo di zooiconologia adottato dall'Accademia delle Belle Arti di Venezia. E’ autore di un’ampia storia dei viaggi scientifici (Viaggi e scienza. Esploratori della Terra e della biodiversità), pubblicato nel 2019 dalle edizioni WBA (World Biodiversity Association). Attualmente ha in preparazione una monografia sull’illustrazione zoologica nel Seicento.
Gian Luca Favetto
Gian Luca Favetto, scrittore, poeta e giornalista, vive a Torino e collabora con “la Repubblica” e Radio Rai. Tra i suoi libri recenti: Se dico radici dico storie (Laterza), Mappamondi e corsari (Interlinea), La vita non fa rumore (Mondadori) e Il giorno perduto (66thand2nd, con Anthony Cartwright). Portato in Giostra da Marianna di LibrOsteria (PD), viene a raccontarci la sua ultima fatica: Si chiama Andrea.
Associazione Euganea del Bonsai
L’Associazione Euganea del Bonsai Padova nasce nel 1987 per volere di alcuni amici accomunati dalla passione per il bonsai ed ha come scopo principale la divulgazione della tecnica/arte del bonsai. Per raggiungere questo obiettivo vengono organizzati dei corsi strutturati in modo da poter affrontare nel periodo corretto le varie fasi di lavorazione della pianta. Il corso di base è gratuito per i Soci. Per poter approfondire le tecniche di coltivazione sono stati organizzati negli anni numerosi incontri con esperti nazionali ed internazionali, tra cui i maestri giapponesi Tomio Yamada, Ideo Suzuki, Susumu Sudō, Kenici Abe, Chiahru Imai, Isao Fukita, Kunio Kobayashi, Minoru Akiyama, mentre la conoscenza della cultura tradizionale da cui il bonsai deriva viene approfondita con docenti, tra cui i professori Giangiorgio Pasqualotto, docente di Estetica (UniPd), Aldo Tollini, docente di lingua giapponese (Uni Ve). L’Associazione organizza e partecipa a diverse manifestazioni nazionali ed internazionali, propone visite guidate presso giardini di bonsaisti famosi o presso località di interesse naturalistico. Visita il sito
Giampietro Borsato
Sono entrato nella scuola media 34 anni fa da studente e non ne sono più uscito. Qui ora insegno e imparo con i miei studenti italiano, storia e geografia Adoro la letteratura per ragazzi, amo l'arrampicata libera e la canoa. Se avessi una bella voce, mi piacerebbe insegnare cantando, se fossi uno scrittore scriverei romanzi distopici. Mi sposto quasi esclusivamente a piedi e in bicicletta. Sono sposato e ho una figlia che ha la mia età: infatti frequenta le medie. Sto studiando per capire quanta ricchezza ci porta l'accoglienza della diversità culturale e sogno un mondo in cui qualcuno racconta, qualcuno ascolta e poi si fa cambio. Con questo spirito quest'anno porto in Giostra l'esperienza di Raccontarzere, progetto di scruttura creativa dell' IC Vigodarzere, per far dialogare i "vecchi" e futuri contributori sul valore della lettura e della scrittura. Grazie, Giampietro!
I Fantaghirò
L’associazione culturale I FANTAGHIRÒ lavora dal 1979 occupandosi in particolare di educazione alle arti dello spettacolo. Da allora ogni anno il gruppo ha prodotto un nuovo spettacolo, continuando peraltro la circuitazione di molti dei lavori realizzati, con un numero di rappresentazioni che si aggira intorno al centinaio per stagione. I FANTAGHIRÒ, grazie ad un lavoro costante e capillare, hanno sviluppato la loro presenza in un’ampia fascia di realtà territoriale spesso priva di proposte culturali indirizzate in modo specifico all’infanzia ed alla gioventù.
Gli spettacoli del gruppo, che affrontano tematiche legate al mondo psicologico infantile quali il gioco, la paura, l’amicizia, la crescita, il rapporto con l’altro, si pongono così come un momento d’incontro adulto-bambino. Per I Fantaghirò le storie sono molto importanti. Sono convinti che il portar dentro di sé delle storie aiuti, nel confronto di situazioni, di problemi, di fortune, di destini, ogni persona a conoscersi e a conoscere l'ambiente di Vita. Per I Fantaghirò si tratta di un ritorno in Giostra. Quest'anno a raccontarci la fantastica avventura dell'archeologo padovano Belzoni verranno gli attori Francesco Breda e Massimo Farina.
BurattiMatti è una compagnia di burattinai con sede a Vicenza e che fa capo a Enrico Matteazzi. Organizziamo spettacoli di burattini e letture animate per eventi mondani, sagre e feste di compleanno. Inoltre curiamo progetti creativi per le scuole (es. laboratorio di costruzione burattini).
Dal 2014 i BurattiMatti sono cresciuti molto. Diversi sono gli artisti e gli educatori che hanno collaborato per realizzare spettacoli sempre nuovi e coinvolgenti, per bimbi di età compresa fra i 3 e i 10 anni. Tutti i nostri spettacoli sono originali (frutto della fantasia di Enrico), così come originali sono i burattini e i pupazzi, tutti costruiti a mano dal burattinaio. E per realizzarli è stato usato del materiale di recupero!
Una curiosità: il nome deriva dalla fusione tra “burattini” e “Matteazzi”. Mi è sembrato divertente, dato che il “matto” si nascondeva già dentro il mio cognome. ^_^ Qui puoi seguire le nostre attività!
Alameda project è un blog nato per parlare di libri e app per bambini e ragazzi. In seguito si è evoluto sempre più verso il mondo digital e social, trattando, nell’ultimo anno, quasi esclusivamente di e-learning e libri game, nonché libri aumentati che in Alameda Project sono diventati “libri partecipati”.
Il blog propone anche l’acquisto di libri in formato cartaceo per bambini e ragazzi, tutti scritti da Enrico Matteazzi. Dall’area Giochi Free, inoltre, è possibile giocare liberamente a due giochi on-line made by Alameda Project: un divertente Memory e un simpaticissimo Gioco dell’oca. Fateli provare ai vostri bambini più piccoli (dopo averli testati). In Giostra vi racconterò tutto quello che so dei libri game, della loro storia e del perché siano belli da leggere, giocare o realizzare.
Marco Santarelli: una vita intensa e certamente "la scienza in valigia"! Capo Dipartimento Scienze dell'Uomo e Sociali presso PoliArte - Politecnico delle Arti di Ancona e Direttore IC2 Lab - Laboratorio Complessità, Comunicazione ed Intelligence nei sistemi sociali. Esperto Analisi delle Reti ed Infrastrutture Critiche. Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca e Sviluppo ReS On Network di Londra e della Fondazione Margherita Hack; Docente universitario di Intelligence, Big Data e Data Mining e di Teoria delle Reti, Analisi Predittiva e Human Intelligence. Associato di ricerca per enti di ricerca internazionali, tra cui LEI, Lithuanian Energy Institute. Program Manager del mercato idroelettrico internazionale. Coautore di Margherita Hack per dieci anni (3 libri insieme: “Sotto una cupola stellata”, Einaudi, Torino, 2012, “Diario di un incontro”, Zikkurat Ed. & Lab., Roma/Messina, 2010, “L'Aquila volta la carta”, Arkhè, 2010 e ora "La Scienza in Valigia"). Data Scientist e divulgatore scientifico per Il Messaggero e tv e media nazionali come Sky Marco Polo.
La Fondazione Margherita Hack, con sede a Giulianova e a Trieste, nasce nel 2018 dalla volontà dell’astrofisica italiana espressa al suo erede culturale, il ricercatore Marco Santarelli, di portare avanti, dopo la sua scomparsa, l’attività di divulgazione scientifica sviluppata nei loro 10 anni di collaborazione. Alla guida della Fondazione c’è Marco Santarelli, Direttore Scientifico, affiancato dal Presidente Mario Masi e dal Vicepresidente e Presidente Onorario Marco David.
La Fondazione svolge la propria attività nella realizzazione di progetti scientifici e culturali che rispecchiano le idee, il ricordo, la grande personalità, la figura e la professionalità dell’astrofisica. Vai al sito!
Cooperativa Sociale ALIA & Ludoteca "L'Albero segnante"
La lingua dei segni italiana è una vera e propria lingua, con una sua grammatica ed una sua cultura, e come tale permette non solo di comunicare, ma anche di sviluppare il pensiero e le abilità cognitive.
“Le lingue dei segni” afferma Virginia Volterra, dirigente di ricerca dell’Istituto CNR, “sono lingue visivo-gestuali vere e proprie, con una loro grammatica e una loro sintassi diversa in ciascuna nazione, in grado di soddisfare qualsiasi bisogno comunicativo, cognitivo ed espressivo come, per esempio, conversare o discutere, giocare o recitare poesie o fare teatro. Per un bambino sordo è fondamentale poter acquisire sin da piccolo questa lingua così come è estremamente importante apprendere l’italiano. Se a queste necessità aggiungiamo poi quella di poter incontrare e frequentare i propri coetanei, il modello di scuola bilingue diventa uno strumento privilegiato e indispensabile per lo sviluppo evolutivo dei piccoli alunni” (M.C. Caselli, S. Maragna, V. Volterra, 2006).
Dall’anno scolastico 2018/2019 è iniziato un laboratorio in LIS all’interno della Scuola per l'infanzia Sacro Cuore di Saletto di Vigodarzere e mira ad avere per l’anno 2020/2021 dei bambini sordi iscritti, ai quali si vuole offrire la possibilità di entrare in una scuola accessibile e in un reale contesto di integrazione. Oltre a questo, nel pomeriggio avremo la possibilità di far rinascere la nostra Ludoteca L’Albero Segnante per bambini dai 3 ai 5 anni.
Vi aspettiamo per una dimostrazione delle attività che verranno proposte presso la scuola dell’infanzia Sacro Cuore SABATO 26 OTTOBRE ALLE ORE 10:30 PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI VIGODARZERE.
I laboratori saranno condotti da Irene Perondi e Riccardo Morelli de Rossi
Per info sulla Ludoteca l'Albero Segnante e il progetto scolastico 2020/2021 contattare Ambra Cavinato, Coordinatrice scuola dell’infanzia
Tel: 049767826 – email: scuolamaterna.saletto@gmail.com
Il coro femminile Safe Crash nasce nel febbraio 2018 all'interno dei laboratori corali dell’associazione Rete Progetti di Pontevigodarzere. Ha al suo attivo alcuni concerti nella provincia, tra i quali la partecipazione alla Rassegna natalizia al Centro Culturale S. Gaetano, il finissage della mostra “Multiplo Mulìebre" a Este, la Festa della Musica Attiva a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta.
Collabora spesso con l’Euganean Chorus di Este, con il quale fa parte dell'Italian Gospel Choir, la nazionale gospel azzurra. La formazione è diretta fin dalla sua nascita da Marica Fasolato, che si avvale della collaborazione di Marco Andreose al pianoforte e Denis Muyumba alle percussioni.
Bas Bleu Illustration sviluppa progetti di comunicazione nel campo della cultura, delle scienze e del sociale. L’illustrazione è il codice principale con cui racconta e dà forma a storie, saperi e idee. Nascono così progetti, libri, materiali grafici, pagine web, laboratori caratterizzati da una ricerca contenutistica e visuale non convenzionale. "Padova a testa in sù" è stato tra i testi più apprezzati nella Mostra del Libro 2018. Da qui l'idea di proporre per il 2019 il laboratorio "Vigodarzere a testa in sù".
Rosaria Zago, nasce e vive a Padova. Dopo aver iniziato
ad illustrare seguendo i corsi ad Artelier, tra porcellini in vespa e
conigli prestigiatori, si specializza a Macerata e Sarmede seguendo workshop
con vari maestri. Passa dall'acrilico al collage, e pubblica con Campass e
Callis Editore, diventando anche autrice. Si dedica con gran piacere
all'attività di atelierista per bimbi ed adulti, tenendo laboratori artistici con varie realtà e naturalmente anche con e per Bas Bleu.
Marco Zatterin
Marco Zatterin, romano di famiglia veneta, giornalista, è attualmente vicedirettore della Stampa. Autore di numerose pubblicazioni, fra cui “Trafalgar” (Rizzoli, 2005) e “Il Gigante del Nilo” (Mondadori, 2019), giunto alla sua terza edizione aggiornata e arricchita proprio in occasione dei festeggiamenti per il 200esimo anniversario delle incredibili scoperte del padovano G.B. Belzoni nella Valle dei Re.
Giorgio Gobbo & Annamaria Moro
Giorgio Gobbo (Padova, 1975) è cantante, autore di canzoni, chitarrista e compositore.
Oltre alla musica ama le montagne solitarie, le buone compagnie, i libri.
Le storie antiche e moderne dei paesaggi e delle persone che li attraversano sono per Giorgio Gobbo primaria fonte di ispirazione;la natura, l’amore, la difficoltà di stare al mondo e nonostante tutto la gioia di vivere è ciò che dà voce al suo canto.
Lavora nel mondo della sofferenza psichica dove ricerca il rapporto tra espressività e terapia.
E’ stato co-fondatore e voce della storica band veneta Piccola Bottega Baltazar.
Giorgio Gobbo è sostanzialmente un contadino immaginario che suona la chitarra. La sua ultima fatica da solista è "Nettare dell'estate" che avremo il piacere di ascoltare in Giostra con l'accompagnamento di Annamaria Moro.
Annamaria Moro, nata a Padova nel 1990, si interessa da sempre alla musica, alla scrittura e alla pittura. Inizia a studiare il violoncello col M° Carlo Zanardi dal 2001.
Nel 2005 si iscrive al Conservatorio di Padova e frequenta le classi del M° Gian Battista Valdettaro e Mario Finotti. Per diversi anni ha frequentato Musica da camera e violoncello barocco-classico al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.
Ha partecipato al Progetto Orchestra diretto da Leon Spierer indetto dalla Società del Quartetto di Vicenza, alla Masterclass del Festival Musicale di Portogruaro e al Livorno Music Festival. Partecipa inoltre nel progetto SaMPL (musica contemporanea e musica elettronica) del Conservatorio di Padova.
Diplomata al Liceo Artistico, ha seguito diversi corsi di disegno, pittura e illustrazione per l’infanzia parallelamente a corsi di scrittura creativa.
Ha esposto i suoi dipinti e disegni al Museo-Casa Giorgione di Castelfranco Veneto per la presentazione del libro dello scrittore e compositore Gian Luca Baldi "Grammatica dell'Armonia Fantastica - quaderni di lavoro" di cui è autrice dell’immagine di copertina.
Si interessa anche alla musica popolare: suona nell’ Orchestra Popolare delle Dolomiti, partecipa a concerti con Calicanto in diverse rassegne e festival di musica folk. Suona nel gruppo Zephyros, canta ed è autrice di testi per musica.
Venite a conoscerli, sono fantastici!
I Protagonisti de La Giostra dei Talenti 2018
Giuliana è spesso ospite nella Biblioteca di Vigodarzere, ha tenuto e continua a tenere con passione letture animate anche nelle scuole.
Le Cose di Cri - Atelier Moda
Cristina! Un vulcano. Arrivata a Vigodarzere da poco aprendo al pubblico il suo atelier specializzato in "su misura, pronto moda, taglie comode" ha materializzato quello che da tempo si può ammirare attraverso i canali 83 e 127 di vendita online. Ha deciso di mettersi in gioco una volta di più regalandoci una piccola sfilata di moda per l'inaugurazione. Così racconta sé stessa:
"A volte mi chiedo se le mie clienti, o più semplicemente le persone che vedono le mie creazioni nella vetrina televisiva percepiscano il mondo che ho costruito dietro al marchio LE COSE DI CRI… (...)
Io non voglio imporre una visione unica del modo di vestire, ma unire, in armonia, l’unico al pronto moda.
Voglio suggerire uno stile, dare delle possibilità alla donna che acquista le mie creazioni di potersi identificare nelle mie scelte. E completare con la propria personalità quello che io ho iniziato. (...) il mio non è solo un lavoro, ma prima di tutto è UNA PASSIONE!" Fonte: www.lecosedicri.it
La compagnia Teatro Boxer dal 2004, anno della sua nascita, ha realizzato diverse attività nel campo
teatrale. Guidata dall’autore e attore padovano Andrea Pennacchi, dottore di ricerca in linguistica, filologia e letterature anglo – germaniche, Teatro Boxer produce spettacoli di prosa e lezioni per le scuole superiori, distribuite grazie alla collaborazione con il circuito Arteven.
In oltre dieci anni di attività ha portato in scena molti spettacoli, tra i quali:
Eroi – finalista al Premio off del Teatro Stabile del Veneto e Lacrime d’amianto e Imprenditori. Numerose le sue lezioni spettacolo per i ragazzi delle superiori tra cui Galileo - Montagne della Luna e altri miracoli.
Ha curato per alcuni anni la direzione di Teatri e Festival.
Organizza e segue laboratori di teatro per adulti, adolescenti e bambini ora anche in lingua inglese.
Lisa Pietrobon
Da più di vent'anni nel mondo della scuola dell'infanzia come insegnante prima nelle scuole paritarie e poi nelle scuole statali. Ama leggere per i bambini, anzi con i bambini, a partire dalle pagine colorate di un libro per spaziare in esperienze creative che coinvolgano corpo, immaginazione ed emozioni.
Lorenzo Zen & HI-FI Studio Zen
“Abbiamo sempre anteposto l'uomo al prodotto: conoscere l'interlocutore ed instaurare un perfetto rapporto è momento fondamentale del nostro lavoro. [...] Una cosa dico sempre alla mia clientela: guai se perdono di vista il piacere della musica per sfociare nel piacere della macchina: quella è un'altra storia, andiamo nel collezionismo, nell’amore per la tecnologia, quindi cose bellissime ma che non c’entrano nulla con quella che io chiamo l’”arte della riproduzione sonora”. Con quest’approccio assolutamente “umanistico” si apre il sito di Hi-Fi Studio Zen, forse il negozio di Hi-Fi più antico in Italia, e che prende vita grazie agli sforzi e all’intellettuale originalità del suo fondatore: Lorenzo Zen. (Fonte: Gammadelta)Danilo Gasparini
Insegna Storia dell’agricoltura e dell’alimentazione all’Università di Padova. Docente presso il Master di Ca’ Foscari in Cultura del cibo e del vino, è membro del consiglio scientifico della Biblioteca internazionale La Vigna di Vicenza.
E’ ospite consulente fisso per Geo & Geo (Rai 3) in una rubrica curata da Sveva Sagramola, dedicata alla storia alimentare e del cibo.
Chiara Cesaro di Mosaicando
Ciao, mi chiamo Chiara!
Sono nata a Padova il 22 agosto 1966 e nonostante il mio curriculum scolastico prettamente scientifico ambientale, l’arte e la creatività hanno sempre avuto un ruolo importante nella mia vita e nella crescita della mia persona.
Due grandi passioni ho coltivato in questi anni, il design di bijoux realizzati con materiali ecosostenibili ed alternativi (alluminio, bottoni, guarnizioni, cuoio e pelle di scarto) ed il mosaico artistico, realizzato in prevalenza ispirandosi alla tecnica “TRENCADIS” del grande maestro Antoni Gaudi’. In questo senso prediligo l'uso di ceramiche di recupero, ciottoli, conchiglie e vetri levigati dal mare, insomma qualsiasi materiale che può in questo modo avere una “seconda vita” e una nuova dignità. Attraverso il progetto "Mosaicando" vendo i miei lavori a chi li apprezza e organizzo laboratori per grandi e piccini, perché la creazione artistica e artigianale, il lavoro di gruppo hanno un effetto benefico sull'anima delle persone che "recuperano" a sé stesse.
Leopoldo Benacchio
È astronomo dell’INAF e insegna all’Università di Padova. Ha fatto ricerca nell’astronomia osservativa, ha partecipato a progetti nel campo delle reti di computer e Grid per il calcolo applicato e ricoperto incarichi istituzionali. Dal 1998 si occupa di comunicazione della scienza e ha pubblicato libri di Astronomia per il pubblico e per la scuola e sviluppato oltre 30 progetti su web, per i quali ha ricevuto premi nazionali e internazionali. www.scienzaltro.it. "Le parole del cielo", "Padova a testa in su" e "Seconda stella a destra" sono tra gli ultimi progetti editoriali realizzati con la casa editrice Bas Bleu Illustration.
Bas Bleu Illustration sviluppa progetti di comunicazione nel campo della cultura, delle scienze e del sociale. L’illustrazione è il codice principale con cui racconta e dà forma a storie, saperi e idee. Nascono così progetti, libri, materiali grafici, pagine web, laboratori caratterizzati da una ricerca contenutistica e visuale non convenzionale. www.basbleuillustration.com
Un ritorno a Vigodarzere dopo Il Maggio dei Libri 2018 per la scrittrice Anna Rita Lisella e la curatrice editoriale Daniela Rossi che usano dialogare intorno al saggio di Anna Rita per far conoscere l'affascinante profilo delle donne d’Oriente e l'idea del femminile che la donna d'Oriente porta con sé. Anna Rita, archeologa specializzata in Medio Oriente, con Laurea e Dottorato di Ricerca in Archeologia conseguiti alla Sapienza – Università di Roma, sua città natale. Ha partecipato a numerose campagne di scavo archeologico in alcuni dei più importanti e famosi siti del Medio Oriente. Continua a fare ricerca e sogna di ritornare sul campo… da mamma!
Grazie ai suoi bambini ha scoperto il fascino della divulgazione ai bambini e ai ragazzi del passato, del bello nell’arte, della diversità e dell’integrazione. Crede fortemente che l’atto dello scoprire risvegli in tutti noi, ma soprattutto nei più piccoli, il senso del meraviglioso che ci circonda.(Fonte familygo.eu - venicetovenice.eu)
Grazie ai suoi bambini ha scoperto il fascino della divulgazione ai bambini e ai ragazzi del passato, del bello nell’arte, della diversità e dell’integrazione. Crede fortemente che l’atto dello scoprire risvegli in tutti noi, ma soprattutto nei più piccoli, il senso del meraviglioso che ci circonda.(Fonte familygo.eu - venicetovenice.eu)
Per trent'anni Consulente di Michelangelo Antonioni.Collaboratore ed Executive Producer di Wim Wenders.
Co-fondatore del Centro Multimediale di Terni (Studio Cinematografico in cui è stato girato "La vita è bella").
Produttore Esecutivo di diversi progetti cinematografici tra cui un film diretto da Anatoly Vassiliev e IL VOLO di Wenders.
Membro della giuria del festival del Cinema Asiatico e di altri Festival. Per quindici anni vissuto a New York operando in attività produttive Cinematografiche. Responsabile di Corsi di formazione cinematografica.
Assistente sociale esperto, specializzato in mediazione culturale e antropologica, lavora da alcuni anni nell’ambito dell’accoglienza progetti Sprar Ordinari e Disagio mentale per il Comune di Milano, agevolatore della Rete Milanese Vulnerabili ha promosso un modello di governance multidimensionale e orizzontale per individuare prassi e strumenti di lavoro condivisi a livello inter-istituzionale; Partecipa alla stesura di progetti Fami e ha coordinato i lavori del tavolo casi complessi per favorire il raccordo operativo tra Centri di Accoglienza Sprar e le istituzioni partner della Rete Milanese Vulnerabili sulla gestione di progetti individualizzati integrati.
Maria Tietto
Ha collaborato con la Prof. Fabrizia Antinori del Dipartimento di Scienze dell'Educazione alla realizzazione di corsi di formazione per Esperti sulla Educazione e Sviluppo.
Ha pubblicato articoli sulla condizione economica-sociale degli indios del Sud-America su periodici nazionali quali ii CEIAL e MLAL. Ha svolto attività di giornalista per la ABACO Editrice scrivendo reportage di carattere antropologico e pubblicando interviste a personaggi famosi, articoli di costume, tradizioni locali e popolari. Dal 1992 al 2003 ha fatto parte della C.P.O. del Comune di Padova proonendo e realizzando diversi progetti su donne, anziani e disabilità. Dal 2004 ad oggi porta progetti sull'identità veneta nelle piazze e nelle scuole primarie per diffondere la saggezza popolare dei “modi di dire” e delle poesie in vernacolo. E' autrice di “Storia di Cattit – In cammino sulla Via Francigena per rincorrere un sogno” che racchiude tutte le sue esperienze passate trasformate in favola. Un libro adatto a bambini (otto/dodici anni) e ad adulti che non smettono di sognare.
Gruppo lettura della Biblioteca di Vigodarzere
"Il gruppo lettura "UN LIBRO INSIEME-UN SABATO AL MESE " nasce circa treanni fa presso la Biblioteca di Vigodarzere.
Il gruppo si ritrova una volta al mese, appunto il sabato mattina presso
la biblioteca, per condividere la grande passione per i libri che accomuna tutti i partecipanti.
Il gruppo è costituito da circa 15 persone che insieme scelgono un unico
libro da leggere, un autore da approfondire o semplicemente parlano del
'ultimo libro letto.
E' molto interessante e stimolante questa condivisione e il confronto
che ne scaturisce.
Il gruppo è aperto a chiunque voglia partecipare"
Parola di Donatella Zordan - Coordinatrice Per partecipare info in biblioteca o scrivendo a Donatella donatella.zordan@gmail.com
Chiara Benciolini
"Ciao, sono Chiara. Mi piace inventare storie. Quando avevo la tua età ho provato anche a scriverne una, ma è diventata l’aeroplano di mio fratello! Adesso vivo con Giando, Luisa, Anna e Luna: con loro ho raccontato tante storie diverse. Dopo la storia della Certosa misteriosa sono contenta e orgogliosa di dare voce a chi viveva all’inizio del tempo a Padova, la mia bella città." così Chiara Benciolini si descrive ai suoi giovani lettori nel suo ultimo libro "Chi tocca vive!" (ed. Ciessedizioni)
Giampietro Borsato
Grazie Giampietro!
Adelino Cattani
Insegna Teoria dell’argomentazione nel Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova. Ha svolto attività di ricerca, didattica e di Teaching Staff in venti università straniere. Membro dell’International Association for the Study of Controversies, ha pubblicato "Botta e risposta L'arte della replica Strategie, tecniche ed espedienti per la discussione" con la casa ed. Il Mulino, pubblicato anche in lingua spagnola nel 2003. "Forme dell'argomentare. Il ragionamento tra logica e retorica " (Ed. GB, seconda edizione 1994) e "Discorsi ingannevoli. Argomenti per difendersi, attaccare, divertirsi" (Ed. GB, 1995).
Nell'ottobre 2012 Gli è stato conferito il “Civil Certificate - A Citizen of the Earth –XXI” - World Philosophical Forum. Unesco ad Athens
E nel 2015 il PREMIO ESTAGIRA, conferito da Instituto de Estudios Superiores de Estagira, Morelia, Michoacán. Motivazione:“Por su valiosa contribución en la Investigación y Docentia en Teoría de la Argumentación”.
Hazz Art
La piattaforma www.hazzart.it è un progetto multimediale nato nel 2017 grazie alla collaborazione tra alcuni giovani del Camposampierese e le istituzioni del Veneto.
Si tratta di un nuovo social media creato e pensato esclusivamente per la promozione e valorizzazione di artisti e simpatizzanti dell’arte al fine di creare un “luogo” di incontro, di scambio culturale, di promozione per tutti coloro che iscrivendosi vogliono lasciare un segno con la propria arte nel proprio territorio. Il nome "Hazzart" è nato quindi dalla fusione dalle parole "azzardo" e “arte", riassumendo in breve la volontà dei fondatori del gruppo di "azzardare" e "scommettere" sulle novità e sulle potenzialità degli artisti.
L’obbiettivo finale infatti è favorire la cooperazione tra artisti di ogni forma e tipologia e le realtà locali, fornendo agli uni l'opportunità di impegnarsi in prima persona per promuovere il proprio territorio valorizzando in chiave innovativa le risorse locali.
Cambiscena Teatro d’improvvisazione
Dal 2009 CambiScena promuove, in Veneto e prevalentemente sul territorio padovano, la cultura teatrale ed in particolare il teatro di improvvisazione attraverso l’organizzazione e la realizzazione di spettacoli, corsi ed eventi culturali e ricreativi.
CambiScena si avvale della collaborazione artistica della compagnia bolognese Teatro a Molla, è affiliata all’associazione italiana di improvvisazione teatrale Improteatro, all’International Theatresports™ Institute e all’Associazione Unione Italiana Libero Teatro (U.I.L.T.).
Le principali attività di CambiScena sono:
Formazione: Corsi annuali, Laboratori intensivi, Workshop tematici e personalizzati, Formazione aziendale ecc.
Spettacolo: Spettacoli, Festival e Rassegne di Teatro di Improvvisazione, Teatro di strada, Animazioni, Teatro d’Impresa ecc.
Ettore Guarnaccia & Rete Progetti
Ettore Guarnaccia è un manager e professionista certificato in ICT, cybersecurity e gestione del rischio, ma è anche il padre di un adolescente e membro della Generazione Z. È cofondatore e membro del consiglio direttivo di Rete Progetti, un’associazione di promozione sociale che nasce e opera nel Quartiere 2 Nord di Padova con diversi obiettivi, indubbiamente ambiziosi, fra i quali la valorizzazione e la diffusione del concetto di comunità attraverso l’uso, a livello locale, di quelle strutture e di quegli strumenti che favoriscono la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, lo sviluppo della persona umana e la partecipazione di tutti, attraverso il proprio contributo, all’organizzazione sociale, politica ed economica della propria comunità. Tra i primi obiettivi perseguiti: la creazione e valorizzazione di spazi del quartiere necessari per creare occasioni di incontro ed eventi educativi, formativi e culturali.
I giovani musici di Vigodarzere
Cristina Fugazzotto (1993) con gli amici Elisabetta, Mattia e Leonardo compongono il quartetto Quadriesis, trionfo del clarinetto, Ilaria Moro (1997) violinista, Luca Celegato (1999) e Gregorio Nalon (2001) pianisti, si sono riuniti per l'occasione.
I Fantaghirò & Serena Fiorio
L’associazione culturale I FANTAGHIRÒ lavora dal 1979 occupandosi in particolare di educazione alle arti dello spettacolo. Da allora ogni anno il gruppo ha prodotto un nuovo spettacolo, continuando peraltro la circuitazione di molti dei lavori realizzati, con un numero di rappresentazioni che si aggira intorno al centinaio per stagione. I FANTAGHIRÒ, grazie ad un lavoro costante e capillare, hanno sviluppato la loro presenza in un’ampia fascia di realtà territoriale spesso priva di proposte culturali indirizzate in modo specifico all’infanzia ed alla gioventù.
Gli spettacoli del gruppo, che affrontano tematiche legate al mondo psicologico infantile quali il gioco, la paura, l’amicizia, la crescita, il rapporto con l’altro, si pongono così come un momento d’incontro adulto-bambino. Per I Fantaghirò le storie sono molto importanti. Sono convinti che il portar dentro di sé delle storie aiuti, nel confronto di situazioni, di problemi, di fortune, di destini, ogni persona a conoscersi e a conoscere l'ambiente di Vita. Serena Fiorio si è laureata col massimo dei voti nel 1972 presso la facoltà di Pedagogia dell’Università di Padova, discutendo una tesi sul fumetto nero.
Tra il 1972 ed il 2002 ha seguito parecchi stage di formazione teatrale in ambito internazionale lavorando con Roy Hart ( Francia ), Comedians ( Spagna ), Peter Schuman ( USA ). Nel 2014 è stata ammessa al laboratorio “Verso Itaca” condotto da Emma Dante. Nel 1988 si è specializzata in regia teatrale presso l’Istituto VITIZ di Sofia (Bulgaria).
L’associazione culturale I FANTAGHIRÒ lavora dal 1979 occupandosi in particolare di educazione alle arti dello spettacolo. Da allora ogni anno il gruppo ha prodotto un nuovo spettacolo, continuando peraltro la circuitazione di molti dei lavori realizzati, con un numero di rappresentazioni che si aggira intorno al centinaio per stagione. I FANTAGHIRÒ, grazie ad un lavoro costante e capillare, hanno sviluppato la loro presenza in un’ampia fascia di realtà territoriale spesso priva di proposte culturali indirizzate in modo specifico all’infanzia ed alla gioventù.
Gli spettacoli del gruppo, che affrontano tematiche legate al mondo psicologico infantile quali il gioco, la paura, l’amicizia, la crescita, il rapporto con l’altro, si pongono così come un momento d’incontro adulto-bambino. Per I Fantaghirò le storie sono molto importanti. Sono convinti che il portar dentro di sé delle storie aiuti, nel confronto di situazioni, di problemi, di fortune, di destini, ogni persona a conoscersi e a conoscere l'ambiente di Vita. Serena Fiorio si è laureata col massimo dei voti nel 1972 presso la facoltà di Pedagogia dell’Università di Padova, discutendo una tesi sul fumetto nero.
Tra il 1972 ed il 2002 ha seguito parecchi stage di formazione teatrale in ambito internazionale lavorando con Roy Hart ( Francia ), Comedians ( Spagna ), Peter Schuman ( USA ). Nel 2014 è stata ammessa al laboratorio “Verso Itaca” condotto da Emma Dante. Nel 1988 si è specializzata in regia teatrale presso l’Istituto VITIZ di Sofia (Bulgaria).
Renato Costa & Roberto Dalla Vecchia
Nato a Vicenza, Renato insegna in una scuola secondaria della provincia di Padova, città dove abita.
Ha pubblicato nel 2012 il romanzo storico “Tre spari nella notte” (Cierre Edizioni).
"La guerra di don Piero" è la sua seconda opera letteraria.
Sarà accompagnato dal chitarrista e compositore folk vicentino Roberto Dalla Vecchia, direttore artistico dell'orchestrAcustica, una formazione di 25 chitarristi acustici flatpicker (tecnica di suonare col plettro) unica in Italia. Ha suonato con artisti come Tommy Emmanuel, Frank Vignola, Beppe Gambetta, Walter Lupi, Massimo Varini, Jim Hurst, Mark Cosgrove, Clive Carroll, Jacques Stotzem e molti altri in occasione di importanti festival in Europa e negli Stati Uniti.
Sarà accompagnato dal chitarrista e compositore folk vicentino Roberto Dalla Vecchia, direttore artistico dell'orchestrAcustica, una formazione di 25 chitarristi acustici flatpicker (tecnica di suonare col plettro) unica in Italia. Ha suonato con artisti come Tommy Emmanuel, Frank Vignola, Beppe Gambetta, Walter Lupi, Massimo Varini, Jim Hurst, Mark Cosgrove, Clive Carroll, Jacques Stotzem e molti altri in occasione di importanti festival in Europa e negli Stati Uniti.
Commenti
Posta un commento