In Giostra

La Giostra dei Talenti 2019 all'insegna di esplorazioni e invenzioni

Mostra del Libro, Mostra Fotografica, Arte e un ricco calendario di appuntamenti con "talenti" legati al territorio o di respiro nazionale. Tanti libri selezionati specialmente per bambini e ragazzi, conferenze, teatro, musica e laboratori. Dai 3 ai 99 anni.


La Giostra dei Talenti 2019

La Giostra dei Talenti è alla sua seconda edizione. Ancora una volta Alter Vigo intende promuovere la lettura, dare spazio espressivo a “talenti” locali e non, coinvolgere la cittadinanza nella realizzazione, ma anche invitarla a vere e proprie “escursioni culturali" nel mondo, cercando di offrire al mondo buoni motivi per scoprire Vigodarzere. 
Donare qualcosa di sé, stare insieme, imparare divertendosi sono le parole d'ordine di una piccola impresa figlia del volontariato. Il nostro motto?

"You are a natural talent! Upgrade it with us!"

Le proposte de La Giostra dei Talenti 2019

Un programma ricchissimo con la serata inaugurale il 13 e poi dal 19 al 26 ottobre 2019: i docenti e studenti dell’Istituto Comprensivo, i loro genitori e i cittadini tutti avranno modo di scegliere tra oltre 20 attività ed eventi ad ingresso gratuito che si svolgeranno principalmente negli spazi della Palestra della Scuola Primaria Don Bosco. 

In questa edizione un filo rosso legherà quasi tutti gli appuntamenti: i grandi esploratori e le scoperte o invenzioni che hanno cambiato il nostro modo di vivere e pensare.

Lo spunto viene da anniversari importanti come quello del poliedrico Leonardo da Vinci o della prima circumnavigazione terrestre degli intrepidi Pigafetta e Magellano, delle straordinarie scoperte archeologiche del padovano Belzoni o del primo uomo sulla Luna

Il cuore pulsante saranno la mostra del libro con ampia scelta di libri classici e novità di qualità per bambini, ragazzi, adulti e una mostra fotografica per riconoscere la bellezza intorno a noi. 
Due artisti locali ci regaleranno una sorprendente installazione artistica a cielo aperto dedicata ai talenti e alla forza della loro collaborazione e un pomeriggio di live painting ispirato a Leonardo.

Assolutamente imperdibili anche gli incontri con saggisti e romanzieri di caratura nazionale. Ci sarà spazio per la Musica con un cantautore amato a Vigodarzere e un coro al femminile d’Oltrebrenta. Teatro di qualità per tutti e poi i laboratori creativi sempre in tema. 

Innumerevoli gli appuntamenti con format misti e argomenti per tutti i gusti, sempre trattati in un linguaggio divulgativo e accattivante da persone appassionate e competenti.


Abbiamo acceso la vostra curiosità? Vai al programma, conosci i nostri ospiti protagonisti e pianifica la la tua partecipazione. Se ti piace puoi usare a questo scopo anche l'omonima pagina Facebook e gli eventi all'interno.












La Giostra dei Talenti | Vigodarzere |20-27 ottobre 2018|

Mostra del Libro, Mostra Fotografica e un ricco calendario di appuntamenti con "talenti" legati al territorio o di respiro nazionale per donare qualcosa di sé, stare insieme, imparare divertendosi.
Tanti libri selezionati specialmente per bambini e ragazzi, conferenze, teatro, cinema, laboratori. Dai 3 ai 99 anni. Ingresso gratuito. Leggi il Programma

Dalla Mostra del Libro alla Giostra dei Talenti

Qualcuno si ricorda della Mostra del Libro che per cinque anni dal 2008 al 2013 apriva i battenti per la gioia di grandi e piccini ogni autunno nella Palestra della Scuola Primaria Don Bosco? La selezione di qualità che faceva arrivare insegnanti anche "da fuori"?
Qualcuno ricorda l'ultima edizione arricchita da EROI, spettacolo indimenticabile di Andrea Pennacchi, Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini che obbligò il Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo di Vigodarzere a lasciare fuori dalla palestra un sacco di gente? O il viaggio nello Spazio proposto dall'INAF (Istituto nazionale di Astrofisica)?

Ebbene chi se lo ricorda, si rallegrerà. Chi non se lo ricorda, avrà qualcosa da ricordare.

Una settimana di cultura e divertimento a Vigodarzere

La Giostra dei Talenti è il nome sotto il quale quest'anno (e speriamo gli anni a venire) dal 20 al 27 ottobre a Vigodarzere (PD) l'Associazione di Promozione Sociale Alter Vigo con il patrocinio del Comune di Vigodarzere e dell'Istituto Comprensivo in collaborazione con il Comitato Genitori riprenderà il filo del discorso interrotto allora.

Quello che vale la pena sapere è che questa iniziativa è parte integrante del POF (Piano di Offerta Formativa) della scuola. Ne coinvolge la dirigenza nella persona della professoressa Visentin e il corpo insegnanti. Si rivolge in primis (anche se non soltanto) ai mille studenti dell'IC Vigodarzere e allo sviluppo delle loro competenze e amore in fatto di libri e lettura. Apre le porte del paese all'esterno invitando tutti a fare un giro. Coinvolge un centinaio di volontari (soci di Alter Vigo e non) nella realizzazione di una progettazione durata mesi e curata da Alter Vigo. La manifestazione ha permesso inoltre ad Alter Vigo di attuare un punto importante del proprio statuto: offrire agli studenti, specialmente se residenti a Vigodarzere, una opportunità di fare esperienza di Alternanza Scuola Lavoro nel Terzo Settore e, forse, sperimentare il piacere di restituire, attraverso il lavoro collaborativo, un po’ del loro tempo e della loro energia a progettualità dedicate al territorio e alla loro generazione.



Quella che una volta era la Mostra del Libro scolastica a cui il Comitato dei Genitori già dava un significativo supporto, può essere considerata ora una sorta di spin off dalla scuola al consesso civile, che vuole diventare un appuntamento fisso in cui credano l'Amministrazione e la Scuola e che muova la cittadinanza a dare il meglio di sé e un po' del proprio tempo per il bene di tutti.



Le scelte di contenuto riflettono insieme le finalità dell'associazione e quelle della scuola. Per i dettagli dell'edizione 2018 de La Giostra dei Talenti consulta il programma completo. Ti aspettiamo!









Commenti

I post più letti