Dove siamo


La Giostra: informazioni logistiche e mappa interattiva

La Giostra dei Talenti si svolge principalmente nella palestra della Scuola Primaria Don Bosco. Comodi parcheggi si trovano sia nell'antistante Piazza Martiri della Libertà che nella vicina Piazza Bachelet, dove si trovano due colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Si raggiunge facilmente anche a piedi dalla fermata, davanti alla chiesa maggiore di San Martino, della Linea Bus 19 in partenza dal Capolinea Nord della Metropolitana in andata e da Saletto di Vigodarzere al ritorno. Nella mappa si trovano evidenziati in viola le location de La Giostra, in verde alcuni luoghi di interesse e in azzurro i commercianti che ci sostengono.

Vigodarzere, il villaggio sull'argine ti aspetta

Vigodarzere si trova a Nord-Ovest della provincia di Padova lungo le rive del fiume Brenta e conta circa 13.000 abitanti. Oltre all'omonimo centro maggiore, Vigodarzere ha tre frazioni: Saletto, così chiamata perché dista sei miglia dal centro di Padova, Tavo che dista 6 miglia, e Terraglione. Dispone di piste ciclabili e di una stazione ferroviaria posta sulla linea Padova-Castelfranco.
La sua storia è in gran parte legata al suo ruolo strategico e militare. Di proprietà del Comune e in attesa di riconversione è la ex base aeronautica.
L'insediamento fu valorizzato per la prima volta dai Romani, che vi crearono una stazione militare di guardia a Padova (Patavium), protetta da una guarnigione. Il luogo era ideale, poiché difeso naturalmente dai fiumi Brenta e Muson dei Sassi.


A spasso per Vigodarzere

Oltre a Cà Zusto, la villa comunale con il suo bel parco giochi all’ombra degli ippocastani e piacevole location per matrimoni e serate estive, il paese ha alcune ville private di interesse storico e la Certosa di Vigodarzere che merita una senz’altro una passeggiata.
Lungo gli argini del Brenta a Vigodarzere si può infatti osservare un suggestivo panorama, passando vicino alla Certosa e poi proseguendo fino a Limena. Si può percorrere anche la riva destra del Muson dei Sassi partendo da Pontevigodarzere dove il fiume incontra il Brenta (località Castagnara) fino alla località Anconetta (Comune di San Giorgio delle Pertiche) dopo aver attraversato Terraglione e Campodarsego.

Commenti

I post più letti