Reportage: Mosaicando. Riciclare non è mai stato così chic!

Chiara Cesaro di Mosaicando torna per la seconda edizione de "La Giostra dei Talenti". Dopo il successo con il laboratorio per gli alunni della scuola elementare, Chiara ci propone un appuntamento dedicato agli adulti all'insegna della creatività e soprattutto del riciclo.
Autore: Martina Eleno 

L'antico Egitto ispira la creatività

In occasione della rassegna di eventi a Vigodarzere dedicata agli anniversari delle grandi scoperte storiche e scientifiche, Chiara di Mosaicando ci porta nell'antico Egitto di Belzoni, con i suoi colori e le sue forme. Dopo il laboratorio pomeridiano che ha visto protagonisti i bambini della scuola primaria, Chiara ha raddoppiato l'appuntamento, proponendo un laboratorio serale questa volta dedicato agli adulti. In questo secondo appuntamento la vera protagonista è stata la creatività che, tramite le mani delle partecipanti, ha dato vita a dei coloratissimi ed etnici bijoux: collane, bracciali e orecchini hanno impreziosito la serata! E ad arricchire ulteriormente queste belle realizzazioni, è stata l'idea che Chiara ha portato in Giostra: utilizzare materiale da riciclo per le creazioni.

Un laboratorio per valorizzare il riciclo

Oltre al materiale messo a disposizione da Chiara per creare bijoux, tra cui  si potevano scegliere nastri e perline di tante forme e colori, c'era la possibilità (apprezzata molto da tutte le partecipanti!) di utilizzare materiale riciclato, che ha impreziosito ulteriormente le loro creazioni. 

Accanto al materiale "tradizionale", sul tavolo da lavoro sono apparse cialde per il caffè, quelle per le macchinette, da usare come ciondoli per le collane. Una volta appiattite le cialde per dare loro una forma di medaglioni, sono state incastonate tra perline e charms argentati.
Oltre ad essere stato un momento di ritrovo per dar sfogo alla propria creatività divertendosi in compagnia, questo laboratorio si è posto l'obiettivo di valorizzare il riciclo, riuscendo a dare una seconda vita a tutti quegli oggetti che pensiamo abbiano esaurito le loro potenzialità, dimenticandoci a volte di quanto prezioso possa diventare il riciclare. 

Ringraziamo ancora di cuore Chiara per essere stata nostra ospite in Giostra e per aver condiviso con noi il suo talento! Continuate a seguirla sulla sua pagina FB

Commenti

I post più letti