Reportage: Con Giuliana e i Burattimatti si colorano le emozioni

Chi è di Vigodarzere la conosce: Giuliana Calzavara, un must delle letture animate in biblioteca. Per questa seconda Giostra dei Talenti si è prestata con grande disponibilità a ricevere ed affiancare i nostri ospiti vicentini Burattimatti nella loro versione di un classico della letteratura per l'infanzia: "I colori delle emozioni - Il mostro dei colori". Ecco il suo racconto di questa esperienza
Autore: Giuliana Calzavara 

Un pomeriggio in compagnia di un mostro tutto particolare

Chi sarà mai il Mostro dei colori che così tanti bambini vocianti stanno aspettando in un pomeriggio di ottobre?
Compare e scompare. Da dietro una quinta un burattino fa capolino e poi si nasconde di nuovo. Alla fine eccolo. Non sembra così spaventoso, anche se ha i dentoni, gli occhi enormi e un bel vocione, e infatti i bambini lo accolgono con gioia. Però è confuso e il vestito che indossa è tutto pasticciato di mille colori. Ha proprio combinato un bel guaio con i colori… con i colori delle emozioni. 
Sì, la storia animata da Enrico Matteazzi dei BurattiMatti  sembra semplice, ma non lo è. Racconta della capacità di rimettere in ordine il guazzabuglio emozionale che tutti viviamo, grandi e piccoli. 

I colori delle emozioni

È con l’aiuto dei bambini e adulti presenti che il nostro Mostro ne verrà a capo da questo groviglio di colori ed emozioni. Quando saprà distinguere la rabbia che ti fa esplodere ed è tutta rossa come il fuoco allora i bambini infileranno nel barattolo della rabbia tutti i pezzetti di carta colorata di rosso. E così via con il grigio che ti soffoca con la sua tristezza, il nero della paura che ti imprigiona e ti spinge a nasconderti, il giallo gioioso caldo come il sole o il verde che ti calma come quando ti distendi su un’amaca in mezzo alla natura. Alla fine tanti barattoli colorati e tanti vestiti colorati per questo mostro, ma questa volta le emozioni sono sotto controllo.

Gestire le emozioni per lasciare spazio ai sentimenti

Dopo aver vissuto e riconosciuto tante emozioni si cresce un po’ e si scoprono anche i sentimenti. Ecco che il mostro fa un annuncio. Si sposerà perché si è innamorato e, infatti, compare un bel cuore sul vestito. Il mostro è generoso e invita tutti i presenti al matrimonio, anche se molti sono titubanti ad accettare perché il menù propone vermi e altre cose poco appetitose.

Burattini, che passione!

Enrico ha saputo, con allegria, regalare un pomeriggio di serenità a tante persone e coinvolgerle con una grande capacità comunicativa attraverso il sempreverde genere del teatro di burattini. Si sente subito la sua passione per i bambini a cui propone da qualche anno nelle piazze o nelle feste di compleanno, spettacoli, letture animate e laboratori in compagnia dei suoi burattini fatti a mano con materiali di scarto.  
Quando non è nella versione "BurattiMatti", Enrico Matteazzi lavora come instructional designer, copywriter e si occupa di formazione online, gamifaction ed edutainment. Per passione scrive e pubblica libri "tradizionali" e non solo. A 12 anni la lettura qualche volta lo annoiava e così oggi pensa ai più giovani con i “libri partecipati” che, mescolando graphic novel e game book, sfruttando la tecnologia digitale ed internet, propongono al lettore di interagire per creare e modificare la storia… insomma di partecipare e farsi coinvolgere.

Enrico si mette in gioco, bisogna dirlo, e non solo con i bambini.  Seguitelo e vi stupirà come ha saputo fare alla Giostra dei Talenti 2019!


E per chi non fosse stato presente o per chi volesse rileggere la storia: "I colori delle emozioni" di Anna Llenas, edizioni Gribaudo

Commenti

I post più letti