Reportage: Con I Fantaghirò sulle tracce di Belzoni


La compagnia teatrale I Fantaghirò è tornata in Giostra. Questa volta presentando lo spettacolo inedito dedicato alle avventure di Giovan Battista Belzoni, l'archeologo ante-litteram padovano al centro delle commemorazioni cittadine. Chi sapeva che questa figura ispirò George Lucas per la creazione dell'eroico Indiana Jones?
Autore: Martina Grazian - Alter Vigo

Belzoni secondo I Fantaghirò


Lo scorso 24 ottobre La Giostra dei Talenti ha ospitato, nella serata e per la seconda volta, l'associazione I Fantaghirò che ha messo in scena lo spettacolo teatrale intitolato "Giobatta Jones e il mistero delle piramidi".
Il pubblico, accorso in gran numero tra bambini e adulti, per assistere allo spettacolo, arrivato in palestra si è trovato difronte una scena "monumentale" e maestosa che ha fatto da sfondo al racconto della storia dell'archeologo padovano Giovanni Battista Belzoni, delle sue avventure e delle sue scoperte archeologiche in Egitto.
lo spettacolo è stato inscenato da soli due attori della compagnia teatrale che, dopo aver inziato lo spettacolo annunciandone il titolo, hanno proseguito mettendo in scena il gioco del monopoli, ribattezzato da loro "il gioco delle piramidi", attraverso il quale hanno raccontato la vita di Belzoni, ciò che ha fatto negli anni in cui ha vissuto in Inghilterra e le varie spedizioni e scoperte nelle piramidi degli antichi egizi, che ha fatto insieme a James e sua moglie Sara. Nel corso della serata sono arrivati a costruire una piramide fatta di scatoloni per raccontare come Belzoni sia stato il primo a riuscire ad entrare nella piramide ed arrivare nel cuore della tomba del faraone. 


Una piramide a Vigodarzere


Il risultato finale della performance è stato sorprendente e spettacolare anche grazie agli effetti scenici, oltre che alla comprovata bravura dei due attori. Il pubblico, al termine della rappresentazione teatrale, ha applaudito in modo molto fragoroso.
Ringraziamo l'associazione I Fantaghirò per averci permesso, con la messa in scena di questa rappresentazione teatrale, di fare un piccolo viaggio indietro nel tempo e conoscere la storia dell' archeologo padovano, nostro quasi concittadino, Giovanni Battista Belzoni e le sue scoperte in terra egiziana.

Sfogliate l'album delle foto dello spettacolo sulla nostra pagina Pinterest e continuate a seguire la Compagnia teatrale


Commenti

I post più letti