Reportage: Piccoli esploratori scoprono il sapore della Luna

Vi siete mai chiesti che sapore avesse la luna? Avete mai pensato di poterla addirittura assaggiare? Alla Giostra dei Talenti 2019 con la Maestra Lisa un pomeriggio davvero istruttivo e gustoso nell'anniversario della discesa dell'uomo sulla luna
Autore: Gaia Zordan - Socio volontario Alter Vigo "Giovani"


L'allunaggio visto dagli animali ci insegna il lavoro di squadra

Siamo alla seconda giornata de La Giostra e il programma offre un appuntamento dedicato ai piccoli della scuola materna. Un pubblico speciale,  ci auguriamo di futuri lettori e appassionati di "storie", a cui abbiamo proposto con l'aiuto della preziosa maestra Lisa Pietrobon di leggere assieme “Il sapore della luna” edito da Kalandraka.
Nel corso della storia un folto gruppo di animali di ogni tipo (grandi e grossi, piccoli e veloci, furbi o pazienti) desidera raggiungere la luna, ma essa è sfuggente e si alza ancora più in alto nel cielo ad ogni tentativo. Solo unendo le forze e arrampicandosi l’uno sulla schiena dell’altro, riusciranno a non farsela sfuggire e perfino a mangiarne ciascuno un pezzetto, scoprendo con stupore che per ognuno di loro ha un sapore diverso!


Dall'ascoltare al fare. Il laboratorio che fa sentire protagonisti

Come nello stile di Lisa - già apprezzato nel 2018 - alla lettura animatissima segue una fase in cui i piccoli "lettori" diventano protagonisti: in questo caso di una scorpacciata di lune-piadina!

Intorno alla grande tovaglia apparecchiata tutti insieme, 20 bambini hanno decorato, condito (chi con la tradizionale crema al cioccolato e chi, più coraggioso, con la maionese) e fatto sparire in pochi bocconi le loro lune-piadina.


Con un libro e un po' di fantasia ascoltare, fare e... imparare!

Cosa si sono portati a casa i bambini da questa mirabolante avventura? Di certo hanno scoperto come personalizzare la luna per renderla più gustosa, stare insieme a tavola rispettando gli altri, ma anche e soprattutto che dietro a una grande impresa come quella della tartaruga e dei suoi amici, si cela spesso un lavoro di squadra che valorizza i talenti ciascuno. E festeggiare sarà ancora più bello.

Un grazie a Lisa Pietrobon, instancabile maestra della scuola materna statale per essere tornata in Giostra e ancora una volta con ben due appuntamenti. Per la lettura animata sulla Luna ed il collegato laboratorio con le piadine stavolta si è fatta aiutare dalla collega e amica del cuore Mariachiara. Insieme hanno realizzato un progetto educativo professionale capace di "lavorare" su diversi piani, primo fra tutti quello di appassionare i bambini alla lettura. Il risultato si è visto: in tanti, incantati, sono tornati a casa con un libro sotto braccio. 
Alter Vigo si augura di avere, anche con questa proposta, contribuito a piantare un seme per i nuovi e appassionati lettori del futuro!

Scopri tutte le immagini dei laboratori!

Commenti

I post più letti