Reportage: Il Gruppo di Lettura di Vigodarzere alla Giostra

Sai che a Vigodarzere esiste un Gruppo Lettura? Sai dove e quando si riunisce e cosa fanno i partecipanti? Se c'eri alla Giostra dei Talenti il 24 ottobre 2018, ora lo sai, altrimenti Silvia e Patrizia te lo raccontano in questo post!

Autori: Silvia Dainese e Patrizia Parancola - Alter Vigo

Aperilibro 2018 - Gruppo di Lettura con Alter Vigo

Gruppo di lettura: malati d'amore

Ciao! Siamo Silvia e Patrizia, socie fondatrici di Alter Vigo, lettrici appassionate che partecipiamo al Gruppo Lettura della Biblioteca di Vigodarzere da diversi anni. Ci piace leggere, ma anche scambiarci le impressioni e il Gruppo è una bella occasione per farlo, oltre che per non sentirci sole nella nostra insana follia!

Lo spazio della Mostra del Libro, svoltasi a Vigodarzere lo scorso ottobre in occasione de La Giostra dei Talenti, ha accolto perfettamente il Gruppo Lettura in trasferta per presentare la propria attività e riproporre con l'occasione, come esempio per chi non la conosce, due degli autori analizzati e approfonditi durante gli incontri che si tengono in biblioteca un sabato al mese.

Donatella, socia Altervigo e coordinatrice del Gruppo Lettura, ha spiegato come si svolgono gli incontri e come avviene la scelta dei libri e degli autori affrontati.


Conoscere e condividere. Due romanzi per tutti

In particolare durante la serata è stata raccontata la vita e l'opera più conosciuta dello scrittore francese Romain Gary: "La vita davanti a sé".  E' la storia di Momo, un ragazzino povero affidato come altri ad un'anziana prostituta che abita in un condominio fatiscente della periferia francese. Attraverso Momo e i suoi occhi di bambino, l'autore racconta l'esistenza in modo semplice e senza pregiudizi, con uno stile pieno di umorismo e poesia riuscendo a dire anche della crudeltà della vita. 

La seconda opera presentata e poi discussa è stata "Cent'anni di solitudine", il celebre romanzo del Premio Nobel Gabriel Garcia Marquez. Tutti i presenti hanno concordato sul fatto che rappresenta una lettura impegnativa sotto diversi aspetti, ma molto interessante per l'interpretazione dei significati di solitudine, condizione che si ripete in modo ciclico da una generazione all'altra e degli avvenimenti politici della città fantastica di Macondo e dei suoi abitanti. Caratteristica fondamentale del romanzo è il realismo magico ovvero storie reali e inventate filtrate attraverso la fantasia personale e le leggende appartenenti all'immaginario latinoamericano.

Il Gruppo di Lettura ti aspetta in biblioteca

E’ stato un incontro molto interessante e vivace che ha coinvolto positivamente anche i curiosi, che ora sono venuti ad arricchire i nostri incontri in biblioteca.

Se questo post ti è piaciuto e soprattutto se ti piace leggere, cerchi con chi condividere questa passione o pensi che il Gruppo di Lettura possa essere una buon incentivo per ricavare del tempo per un libro, contatta tranquillamente Donatella via mail scrivendo a donatella.zordan@gmail.com e riceverai tutte le informazioni del caso! Intanto per Natale puoi sempre seguire i nostri due consigli, per te o per fare un bel regalo a chi vuoi bene. Sono pochi? Allora sulla pagina Facebook di Alter Vigo trovi le immagini di un "aperilibro" estivo con tante copertine selezionate con amore.

Commenti

I post più letti