Reportage: Con Mosaicando in Giostra per riciclare divertendosi

Terzo laboratorio pomeridiano dedicato interamente ai bambini: la Giostra dei Talenti 2018 ha portato in Mostra la mitica Chiara Cesaro del laboratorio artistico Mosaicando. Siete curiosi di sapere com'è andata?
Autore: Martina Eleno, tirocinante


Un laboratorio artistico in Giostra

E' il pomeriggio del 22 ottobre e siamo a metà del programma de La Giostra dei Talenti 2018. Nella palestra della scuola elementare Don Bosco, per l'occasione, al posto del salotto dei "Protagonisti", è stato allestito un laboratorio creativo a cui ha preso parte un piccolo (ma agguerritissimo!!) gruppo di bambini che ha saputo dimostrare spettacolari doti artistiche, grazie anche alla guida di Chiara Cesaro, di "Mosaicando".

Laboratorio Mosaicando mandala Giostra dei TalentiDare nuova vita agli oggetti

Chiara, con il suo laboratorio, riesce a dar una nuova vita a vecchi oggetti che con il tempo vengono dimenticati, lasciati sul fondo di un cassetto. Questo suo talento lo ha voluto portare alla Giostra per regalare ai bambini due ore di creatività: sul tavolo bottoni colorati, perline, sassolini, da unire insieme (incollandoli su una tavolozza di sughero) per creare un "mandala", una rappresentazione simbolica del cosmo, che poi i bambini hanno potuto portare a casa. 


Mettiamo il nostro mondo in un Mandala


Ed ecco che, con l'aiuto di Chiara, ma soprattutto grazie alla collaborazione tra i bambini, hanno preso vita questi coloratissimi "mandala".
I mandala sono, come dicevamo, una rappresentazione simbolica del cosmo, e quando siamo noi a crearlo, la nostra opera può diventare una rappresentazione del nostro mondo interiore e del nostro stato d'animo. Vedere tutti questi colori riempie gli occhi, ma anche il cuore di gioia!



La partecipazione attiva dei bambini

I bambini hanno partecipato con grande entusiasmo al laboratorio proposto da Chiara. Si vedeva nei loro sguardi la soddisfazione di aver creato una piccola opera d'arte interamente con le loro mani, accostando colori, cambiando la composizione, unendo vari oggetti... insomma, sporcandosi le mani!
Lo svolgimento dell'attività durante l'orario pomeridiano di apertura della Mostra del Libro, ha attirato altri piccoli, curiosi di scoprire cosa i nostri artisti stessero facendo e, in alcuni casi, invogliando anche qualcuno ad unirsi al gruppo.

La Giostra dei Talenti non smette mai di stupire, ma soprattutto non smette mai di far emergere i suoi preziosi talenti!

Alter Vigo dice "Grazie!" a Chiara per essere stata con noi. Se non volete aspettare la prossima Giostra cercatela su FB! Sarà felice di rendere speciale il vostro compleanno con un laboratorio personalizzato o organizzare un corso per imparare a riciclare in modo creativo.


Commenti

I post più letti